.

Il film Verso Benares di G. Vignali e G. Prata è un importante documentario che racconta la vita e le credenze spirituali di Pierre Loti, uno scrittore francese del XIX secolo che si è fatto conoscere per i suoi viaggi in Asia e in particolare in India.

Il film comincia con una breve introduzione sulla vita di Pierre Loti, che ha vissuto tra il 1850 e il 1923 e ha scritto molti romanzi e racconti ispirati dalle sue esperienze in India, Cina e Giappone.

Successivamente il film descrive il viaggio spirituale di Loti in India, che ha cercato di compiere per trovare la pace e la felicità interiore. Loti ha viaggiato attraverso la India, visitando luoghi sacri come Varanasi e Benares, e ha scritto molti libri sulla sua esperienza.

Il film include anche interviste a studiosi e accademici che parlano del lavoro di Loti e della sua influenza sulla letteratura francese e sulla cultura occidentale in generale.

In particolare, il film cita il titolo di una pubblicazione a caso dello scrittore Pierre Loti, intitolata “Le Livre de la Montagne”, che descrive la sua esperienza di vita in un monastero tibetano.

Il film Verso Benares è un interessante documentario che offre un’ottima introduzione alla vita e alle credenze spirituali di Pierre Loti, uno scrittore francese che ha avuto un grande impatto sulla letteratura e sulla cultura del suo tempo.
website: www.benaresfilm.com